Bicicletta Inclusiva 2019

Come ogni primavera, anche quest’anno si terrà la biciclettata di istituto. L’appuntamento è per domenica 5 Maggio, con alcune novità.

La destinazione
Il punto di arrivo sarà il parco “Porto di mare” – Parco Cassinis.
Si tratta di una vasta area verde (di circa 65 ettari), nota in passato per diverse situazioni di degrado, affidata da ottobre 2017 all’associazione Italia Nostra, con l’obiettivo di realizzare un nuovo parco. Vogliamo approfittare della bicicletta per far conoscere una realtà attiva nel nostro quartiere in un’impegnativa opera di riqualificazione.

Biciclettata inclusiva
Abbiamo scelto il nome biciclettata inclusiva, per sottolineare l’impegno a non escludere nessun alunno della scuola dalla partecipazione all’evento, cercando di rimuovere qualsiasi ostacolo. Per chi non possiede una bicicletta, per gli adulti saranno disponibili quelle di bike-mi, ai bambini cercheremo di procurarne una. In tal senso, invitiamo chi può mettere a disposizione una bicicletta in più, magari una non più utilizzata dal proprio figlio, a farlo presente nel modulo di iscrizione o ai referenti. Allo stesso modo chi avesse una qualsiasi necessità può farlo presente all’associazione o ai docenti referenti.

Bikemi
E’ attiva una convenzione con Bikemi, per l’utilizzo gratuito delle biciclette gialle, incluse quelle con seggiolino da bambino, se disponibili nel punto di prelievo.
Se sei già iscritto al servizio comunicaci il tuo numero di tessera: non pagherai il noleggio giornaliero e non avrai limiti di tempo.
Se non sei iscritto potrai chiedere un coupon per un abbonamento giornaliero gratuito, tramite il modulo di iscrizione alla biciclettata. Successivamente dovrai comunque registrarti al servizio (da questo link) ed inserire un numero di carta di credito per garanzia contro il furto o il danneggiamento del mezzo, secondo le istruzioni che ti verranno fornite.
volantino biciclettata 2019
Programma e attività
ore 10.30 ritrovo in via Monte Velino
ore 10.45 ritrovo all’ingresso del parco Candia, via Colletta
ore 11.00 partenza verso la ciclabile di corso Lodi, fino a Corvetto, viale Omero, via Fabio Massimo ed ingresso al parco Porto di Mare
ore 11.45 arrivo al parco ed accoglienza
ore 12.00 pic-nic sul prato, offerto da inGROSSIamoci
ore 13.00 visita guidata del parco a cura di un volontario di Italia Nostra (facoltativa)
ore 14.30 percorso avventura per chi si è prenotato (facoltativo)

Dopo aver pedalato ci sarà una piccola merenda offerta da inGROSSIamoci, oltre al consueto pic-nic al sacco. Successivamente verrà effettuata una visita guidata, in bicicletta, in cui un volontario di Italia Nostra ci descriverà i diversi ambienti del parco e ci racconterà la sua storia. Abbiamo inoltre effettuato una prenotazione di gruppo, dalle ore 14.30, per il parco avventura Tree-experience, al prezzo scontato di 15€ per due percorsi. La partecipazione è facoltativa, per usufruire della tariffa gruppi è necessario farlo presente nel modulo di iscrizione alla biciclettata e rispettare l’orario previsto.

Iscrizione
Queste sono tutte le informazioni, non vi resta che controllare la vostra bici, preparare il caschetto, qualcosa di buono da mangiare, tanto entusiasmo e non dimenticarsi di compilare il  modulo on-line che è necessario per partecipare.

I bambini che partecipano alla manifestazione devono essere accompagnati da un adulto che se ne assume la responsabilità.
L’evento è realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, con il contributo del Municipio 4 e con la collaborazione di Bikemi.

Buona divertimento a tutti.

Annunci