Siticibo/Banco alimentare a scuola

siticibo furgoneDa lunedi’ 6 a mercoledì 8 ottobre, le interclassi dalla 2a alla 5a elementare di entrambe le sedi e le interclassi di 1a e 2a media saranno coinvolte in un interessante attività di educazione alimentare realizzate da Siticibo / Banco alimentare.

Il modo migliore per spiegare cosa fanno i volontari di Siticibo è quello di riportare quanto scritto proprio da loro, riguardo al “Progetto Scuola” .

“……Tra BANCO ALIMENTARE e SITICIBO è emerso il bisogno di riportare alla ribalta in modo efficace temi come  lo spreco degli alimenti, i nuovi bisognosi, laresponsabilità per l’uso consapevole del cibo.

I bambini che frequentano oggi  la scuola ci offrono un terreno assai fertile su cui seminare i valori che intendiamo portare: i nostri ragazzi sono i più fragili e i più indifesi di fronte ad argomenti come il consumismo e l’abbondanza perché non hanno strumenti adeguati per affrontarli. L’idea dello spreco del cibo è un concetto quasi totalmente assente in loro, oppure se c’è, è fondato su sentimentalismi, perché  responsabilità e contributo personale hanno poco spazio nei pensieri dei ragazzi.

Progetto Scuola vuole essere per loro uno strumento educativo e culturale di sostegno. Li incontriamo nelle scuole e parliamo con loro, raccontiamo la storia e le opere del Banco Alimentare e di Siticibo.  Illustriamo il lavoro dei volontari che vi operano e le esigenze dei bisognosi che vengono aiutati tramite gli Enti Benefici e delle amicizie che nascono in questa storia. Vogliamo aiutarli a scoprire la bellezza del contributo che anche loro possono portare a questa causa, contributo che, anche se piccolo, li fa diventare grandi.siticibobistecca

Oggi ci sono una quindicina di volontari che operano in tutta la Lombardia, contattando le Scuole Elementari, Medie e Superiori tramite i Direttori e i Presidi, incontrando i ragazzi a gruppi di interclassi, e intrattenendoli per circa 50 minuti con racconti, dati, storie vere e un filmato. Propongono un modo diverso di affrontare il rapporto con il cibo e offrono una alternativa allo spreco.   Ad oggi abbiamo incontrato oltre 15.000 studenti in Lombardia…”

Oltre a ringraziare Siticibo per il prezioso supporto, siamo grati ai docenti e alla Dirigente che hanno creduto, sin da subito, in questa interessante iniziativa.

Ben ritrovati e buon anno scolastico a tutti!

Gruppo Alimentazione InGROSSIamoci

Ps:  cogliamo l’occasione per ricordare  che chi fosse interessato ad entrare a far parte della commissione mensa può segnalarlo in segreteria entro il 20 ottobre. Per  informazioni  scrivete adingrossiamoci@gmail.com.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...